Spese militari nel mondo: Il rapporto SIPRI (Stockholm International Peace Research Institute)

Roma, 13 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di C. Alessandro Mauceri – Lo scorso anno, sono stati spesi in armi e armamenti il 2,2% del prodotto interno lordo globale (PIL). Segue. – “Le spese militari globali totali sono salite a 1.917 miliardi di dollari” nel 2019. E’ quanto emerge dal rapporto appena pubblicato dal SIPRI, lo Stockholm International Peace Research Institute che monitora gli sviluppi delle spese militari in tutto il mondo.

Rispetto all’anno precedente sono aumentate del 3,6%, la crescita annuale maggiore dal 2010, con una crescita quasi continua: “Nel 2019 la spesa militare globale è stata superiore del 7,2% rispetto al 2010, mostrando un trend che ha accelerato la crescita della spesa militare negli ultimi anni”, ha dichiarato Nan Tian del SIPRI.

Lo scorso anno, sono stati spesi in armi e armamenti il 2,2% del prodotto interno lordo globale (PIL). Come se ciascun abitante della terra avesse speso 249 dollari in armi e munizioni (da guerra).

In Germania lo scorso anno la somma destinata a questa voce di spesa ammonta complessivamente alla ragguardevole cifra di 49,3 miliardi di dollari, il 10% più dell’anno precedente.

“La crescita della spesa militare tedesca può in parte essere spiegata dalla percezione di una crescente minaccia dalla Russia, condivisa da molti Stati membri dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO)”, ha detto Diego Lopes da Silva, anche lui del SIPRI. Eppure, solo proprio pochi giorni fa, il presidente degli USA Donald Trump ha detto che la Germania spende troppo poco per la NATO e che si starebbe rivolgendo sempre più (commercialmente parlando, finora) verso la Russia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.notiziegeopolitiche.net/spese-militari-il-rapporto-sipri-salite-a-quasi-2mila-miliardi-di-dollari/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post