Esercito Italiano: Arena di Verona, igienizzazione straordinaria del monumento simbolo della città

Verona, 02 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOTER di Supporto) – Igienizzazione straordinaria ad opera dei disinfettori del COMFOTER di Supporto. Segue. – Si è svolta nei giorni scorsi, ad opera dei disinfettori del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto, l’attività di igienizzazione straordinaria degli spazi esterni e interni dell’Arena di Verona, monumento simbolo del capoluogo scaligero patrimonio mondiale dell’UNESCO.

L’attività, rientra nell’ambito di una più ampia opera di igienizzazione e sanificazione che il personale dell’Esercito Italiano sta svolgendo, sin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria, sull’intero territorio nazionale in uffici pubblici, carceri, tribunali, chiese, ospedali e residenze per anziani.

Il delicato intervento effettuato sull’anfiteatro romano risalente al 30 d.c., è stato preceduto da uno studio congiunto tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza, la Conservatoria dell’Arena di Verona e l’Esercito Italiano, dal quale è scaturita la procedura di intervento finalizzata alla salvaguardia del monumento, al rispetto dell’ambiente nonché alla tutela dei visitatori, in vista della prossima riapertura a pubblico.

I disinfettori del comando veronese, dotati dei Dispositivi di Protezione Individuale previsti, quali occhiali protettivi, semi-maschere filtranti e tute protettive, hanno trattato le aree esterne con soluzioni di detergente neutro igienizzante e quelle interne, servizi igienici e cameroni, con ipoclorito di sodio allo 0.1%, attraverso l’ausilio di atomizzatori a motore di media e grande capacità a movimento autonomo e spalleggiabili e di pompe elettriche a bassa pressione.

Alle operazioni di igienizzazione hanno presenziato il Comandante delle FOTER di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola TOTA, il Sindaco della Città, Avv. Federico SBOARINA, la Dott.ssa Cecilia GASDÌA, Sovrintendente della Fondazione Arena…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Esercito-Italiano-Arena-di-Verona.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post