Spray al peperoncino: L’osservazione di Renato Scalia

Roma, 11 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Renato Scalia – Leggiamo di seguito. – Da quando ho aperto gli occhi ieri e ho appreso della tragedia in discoteca ad Ancona, non riesco a smettere di pensare ai cinque giovanissimi e a quella giovane mamma che hanno perso la vita.

Rifletto di continuo anche sulla causa della strage. Sembra che anche in questa circostanza l’ondata di panico e la sciagura sia dovuta all’utilizzo di una bomboletta di spray urticante.

Mi torna in mente un’altra tragedia, quella di piazza San Carlo a Torino, 1527 feriti e una donna morta.
Nell’ambito delle indagini, infatti, nell’aprile scorso sono stati arrestati alcuni ragazzi italiani di origine maghrebina, ritenuti responsabili del panico scaturitosi in piazza. Il gruppo avrebbe spruzzato spray urticante allo scopo di rapina.

Il gruppo di malviventi in questione, secondo gli inquirenti, avrebbe utilizzato la stessa tecnica, sempre a scopo di rapina, anche in altre occasioni. Le responsabilità e le cause sono certamente anche altre, ma il fatto scatenante, nei due casi, è lo spray al peperoncino.

Nella discoteca, secondo le ultimissime notizie, un minorenne, della provincia di Ancona – secondo alcuni testimoni – sarebbe salito su una pedana per spruzzare lo spray urticante prima dell’arrivo del trapper Sfera Ebbasta.
I dispositivi nebulizzatori contenenti capsicum, comunemente detti al peperoncino, sono stati al centro di alcuni interventi normativi.

Gli spray ora sono stati disciplinati dal regolamento del 12 maggio 2011, n. 103, che ha definito le “caratteristiche tecniche degli strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona”, così come era previsto dall’articolo 3, comma 32, della legge n. 94/2009. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.laspia.it/spray-al-peperoncino-strumento-di-autodifesa-o-arma-utile-alloffesa/?fbclid=IwAR2jRy62MpWfGExgu9sT-aLeC0mWQ-H15bYyp_9JLkkeaWzf-Z56AMxJFOA

Condividi questo post