Stati Uniti: Il capo del Pentagono chiede il vaccino obbligatorio per tutti i militari. La mossa di Biden

Roma, 16 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Si tratterebbe di oltre 2 milioni di persone, tra militari e civili. Il presidente ha già dato il suo pieno sostegno al piano. (Segue articolo). – Joe Biden ha dato nel giro di poche ore il suo “pieno supporto” al piano del capo del Pentagono Lloyd Austin per rendere obbligatorio il vaccino anti-Covid per tutti i militari americani entro metà settembre. “Per difendere la nostra nazione, abbiamo bisogno di forze pronte e in salute”, ha scritto il segretario alla Difesa nel memo inviato ieri al suo staff.

L’obbligo riguarderà tutti i dipendenti del dipartimento, militari e civili, tutto il personale a contratto distribuito tra forze armate e molteplici agenzie. Secondo l’ultimo report finanziario, dipendono dal Pentagono circa 2 milioni di persone: 1,3 milioni di militari distribuiti tra le componenti attive, 800mila unità tra la Guardia nazionale e le forze di riserva, e 777mila dipendenti civili.

La direttiva di Austin segue l’annuncio di Biden di fine luglio, quando il presidente aveva invitato i vari dipartimenti a immaginare nuove regole per il contrasto alla pandemia tra i dipendenti federali, compresa la possibilità di citare in giudizio il personale non vaccinato che si rifiuta di seguire le norme anti-Covid, tra mascherine, distanziamenti e tamponi obbligatori.

In quell’occasione Biden aveva chiesto espressamente al Pentagono di valutare “come e quando” la vaccinazione anti-Covid poteva essere inserita tra i vaccini obbligatori per i membri del dipartimento.

Da inizio pandemia, i casi totali nel Paese hanno superato quota 36 milioni. La variante Delta ha impattato anche negli Usa. Secondo il New York Times l’aumento dei casi negli ultimi 14 giorni è stato di oltre il 110%, con un aumento giornaliero medio intorno ai 110mila casi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/08/biden-pentagono-militari-usa-vaccino/

Condividi questo post