Stato Maggiore Difesa: Il COI cambia nome e diventa COVI

Roma, 27 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Comandante del COVI, il Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, in virtù delle nuove mansioni, indosserà i gradi di Generale di Corpo d’Armata con l’aggiunta della quarta stella funzionale. (Segue articolo). – Da ieri è operativo il Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), costituito al fine di rendere più agevole il coordinamento delle componenti operative interforze che continuano a rimanere alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Secondo lo Stato Maggiore Difesa, l’istituzione del COVI, che sostituisce il COI (acronimo diverso, identico significato), “si colloca nella direzione di agevolare il comando nelle operazioni nei cinque domini (terra, mare, cielo, spazio e cyber) individuandolo quale interlocutore unico e privilegiato (principio dell’unicità del comando).

Il Comandante del COVI, il Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, in virtù delle nuove mansioni, indosserà i gradi di Generale di Corpo d’Armata con l’aggiunta della quarta stella funzionale per significare la rilevanza dell’incarico”.

La motivazione è dovuta al fatto che dal COVI dipendono il COFS (Comando Operativo delle Forze Speciali) e il COR (Comando Operazioni in Rete) guidati da generali di grado inferiore Corpo d’armata/Squadra Aerea o ammiragli di squadra a tre stelle, oltre al COS (Comando per le Operazioni Spaziali).

Di fatto quindi, anche se solo a titolo “funzionale”, la Difesa avrà un generale a “quattro stelle” in più, grado finora riconosciuto solo ai capi di stato maggiore e al Segretario Generale della Difesa/Direzione Generale Armamenti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2021/07/il-coi-cambia-nome-e-diventa-covi/

Condividi questo post