Mar Rosso: i dettagli di una missione diversa dal solito

Roma, 25 gennaio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La missione in Mar Rosso si configura differente rispetto a Aspides e Prosperity Guardian, ecco tutte le differenze.

In arrivo la risposta Ue agli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso: la missione Aspides a protezione dei mercantili.

“Data la gravità della situazione attuale e i nostri interessi geostrategici, è importante che l’Ue dimostri la sua volontà e le sue capacità di agire come attore di sicurezza globale, anche nel settore marittimo”. Lo scrivono Italia, Francia e Germania in un documento che hanno presentato al Consiglio Affari Esteri questa mattina e nel quale tornano sulla missione navale Ue nel Mar Rosso data l’urgenza dettata dall’interruzione in una delle principali arterie commerciali del mondo.

Finora il blocco dei Ventisette non è riuscito ad allinearsi con gli Stati Uniti che guidano la missione Prosperity Guardian nel Mar Rosso. Nel corso di gennaio le marine americana e britannica hanno effettuato raid aerei contro obiettivi Houthi nello Yemen per scoraggiare ulteriori attacchi.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/mondo/missioni-mar-rosso-tutte-le-differenze-fra-aspides-e-prosperity-guardian/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post