Stipendi: Quanto guadagnano i Vigili del Fuoco

Roma, 17 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Stipendi Vigili del Fuoco inadeguati alle mansioni svolte (e al rischio vissuto ogni giorno). Segue. – Spesso nei telegiornali si sente parlare dei Vigili del Fuoco, impegnati in prima linea nelle operazioni di soccorso ai cittadini. Alluvioni, incendi, terremoti: in qualsiasi disastro naturale – e non solo – i Vigili del Fuoco intervengono per la messa in sicurezza della popolazione, spesso mettendo a rischio persino la loro incolumità.

Da tempo, però, i Vigili del Fuoco si lamentano per l’importo dei loro stipendi, inadeguati al lavoro svolto e ai rischi affrontati quotidianamente; una situazione che ha portato i VVF a proclamare una serie di scioperi – simbolici – per chiedere all’amministrazione il riconoscimento di maggiori tutele.

Lato stipendi, ad esempio, c’è una netta differenza con le altre forze di sicurezza dello Stato: facendo un confronto tra le due medie, infatti, ne risulta uno svantaggio per i Vigili del Fuoco di circa 400,00€.

Va persino peggio il confronto con gli stipendi dei VVF impiegati nel resto del mondo: da questa analisi ne risulta, infatti, che un pompiere in Italia guadagna circa 600,00€ in meno rispetto ai colleghi stranieri.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le voci che costituiscono lo stipendio dei Vigili del Fuoco analizzando le cifre (lorde) previste dall’attuale contratto.

Stipendio Vigili del Fuoco: tabellare, indennità di rischio e straordinari. Come prima cosa analizziamo la retribuzione tabellare dei Vigili del Fuoco, aggiornata dall’ultimo rinnovo del contratto per il triennio 2016-2018 che ha portato ad un incremento del 3,48% della retribuzione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/stipendi-Vigili-del-Fuoco-quanto-guadagna-un-pompiere?fbclid=IwAR0WjfmO3-P_cXXHFnW69W3BpUUOBVkw-HUgeQrsJbW-VPJjH_BEsj483OU

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post