Storia: Anniversario della strage della casermetta Alcamo Marina

Trapani, 28 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marcello Contento – Ancora quarantaquattro anni lontani da verità e giustizia. (Segue articolo) – Oggi, come ogni anno, si celebra l’anniversario della strage della casermetta di Alcamo Marina. Una ferita tristemente aperta da quarantaquattro anni che non vedrà la sua rimarginazione senza il raggiungimento della verità e giustizia.

Per comprendere meglio ciò che è accaduto occorre tornare indietro con il tempo ad Alcamo Marina, in una notte d’inverno tra il 26 e il 27 Gennaio del 1976, quando, due carabinieri, in servizio presso la stazione “Alkamar”, furono sorpresi durante il sonno e barbaramente uccisi.

Quella notte persero la vita Carmine Apuzzo, diciannovenne, originario di Castellammare di Stabia (Napoli), e l’appuntato Salvatore Falcetta, trentacinquenne di Castelvetrano.

A distanza di quarantaquattro anni, quello che accadde di preciso quella notte ed il movente per cui è accaduto restano per gran parte avvolti nel mistero.

Le poche informazioni certe su ciò che è accaduto in quei giorni sono: la morte dei due militari colpiti da arma da fuoco, la scoperta fatta all’alba dagli agenti della scorta di Giorgio Almirante in transito verso l’aeroporto, la scena del delitto descritta all’arrivo dei Carabinieri della Compagnia di Alcamo e la registrazione-rivendicazione a poche ore dalla strage di un presunto gruppo terroristico Nucleo Sicilia Armata.

Nelle ventiquattro ore successive, superato lo sgomento iniziale per quanto accaduto, l’attenzione si rivolse tutta alla ricerca dei colpevoli e delle motivazioni che hanno portato all’assalto di una struttura militare italiana (il primo agguato finora dal dopoguerra ad una caserma nel territorio italiano). L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.alqamah.it/2020/01/27/strage-casermetta-alcamo-marina-ancora-quarantaquattro-anni-lontani-da-verita-e-giustizia/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post