Brigata Sassari: Un corpo di élite che tutto il mondo ci invidia

Sassari, 28 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nata nel 1915 è la Brigata più decorata. (Di seguito l’articolo). – La Brigata Sassari, una unità di punta dell’Esercito Italiano frequentemente all’opera in operazioni sul territorio nazionale e all’estero, è nata nel 1915 per essere impiegata nel corso dei combattimenti della prima guerra mondiale.

Caratterizzata da un reclutamento su base regionale e da un fortissimo spirito di corpo, la Brigata si è distinta in maniera particolare nel corso del conflitto, ricevendo – unica tra le unità del Regio Esercito – due medaglie d’oro e un ordine militare di Savoia per ciascuno dei due Reggimenti (151° e 152°).

Ebbe 4 citazioni speciali sui bollettini del Comando Supremo, alle fanfare dei reggimenti il Re, motu proprio, concesse le drappelle reali, durante la ritirata sul Piave la Brigata venne citata dal comandante della retroguardia, tenente generale Di Giorgio, «all’ammirazione della Nazione e dell’Esercito per l’abnegazione e l’eroico contegno tenuto».

Ufficiali e soldati della Brigata Sassari furono decorati con 9 medaglie d’oro, 286 medaglie d’argento, 417 medaglie di bronzo. Altri 6 ufficiali ricevettero l’ordine militare di Savoia. Le perdite furono in proporzione all’onore: 12923 uomini tra morti, feriti e dispersi.

E, poiché una Brigata inquadra circa 6000 soldati, la Sassari fu ricostituita due volte e, per farlo, si dovette ricorrere anche al trasferimento dei sardi che militavano in altri reggimenti.

Gli austriaci impararono ben presto a temere i fanti dalle mostrine bianche e rosse, che prima di ogni assalto cantavano l’inno di guerra della Brigata (Dimonios) sventolando un fazzoletto con uguali colori. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2020/01/26/news/un-corpo-di-elite-che-tutto-il-mondo-ci-invidia-1.38387671?refresh_ce

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post