Storia ed evoluzione della Base dei N.O.C.S.

Roma, 09 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giusy Federici – La loro base da 15 anni è a Spinaceto, alle porte di Roma, vicinissima all’aeroporto militare di Pratica di Mare. È intitolata all’ispettore Samuele Donatoni. (Di seguito il resto della storia). – Ricordate il 18 marzo 2017 quando, all’aeroporto di Parigi Orly, l’attentatore Ziyed Ben Belgacem aggredì i militari di guardia e disarmò una soldatessa prima di venire ucciso?

Ecco, a Roma Fiumicino, tanto per citare un aeroporto italiano, una cosa del genere non sarebbe accaduta in questi termini.

A Fiumicino ci sono le squadre “laser”, che controllano dall’alto e sono pronte e in grado di intervenire in casi come questi: quindi, ipoteticamente, un fatto del genere potrebbe accadere anche da noi ma il terrorista verrebbe immediatamente neutralizzato e, soprattutto, non avrebbe modo di impadronirsi di nessuna arma.

Queste squadre sono addestrate dagli uomini del Nocs (Nucleo operativo centrale di sicurezza), le forze speciali della nostra Polizia di Stato.

La loro base da 15 anni è a Spinaceto, alle porte di Roma, vicinissima all’aeroporto militare di Pratica di Mare. È intitolata all’ispettore Samuele Donatoni, il loro unico caduto durante un conflitto a fuoco nel tentativo di liberare l’imprenditore Giuseppe Soffiantini dai suoi rapitori. Il terreno era una palude sotto il livello del mare e le varie strutture poggiano su palafitte che scendono nel terreno per oltre 20 metri per dare solidità.

“Da qualche anno la base dei Nocs è questa”, spiega il comandante del Nucleo Andrea Mainardi, gentilissimo e guida davvero speciale al luogo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/approfondimenti/sicut-nox-silentes-silenziosi-come-la-notte-nella-base-del-nocs-storia-ed

 

Condividi questo post