Roma, 27 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Due esempi tra i tanti valorosi di quel conflitto: uno dei più esperti comandanti, e uno dei più giovani combattenti, ambedue decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare. (Segue articolo). – Durante la Guerra di Liberazione grande fu il contributo dato dalla Marina con gli oltre 10.000 uomini immolatisi, sia a bordo sia a terra, tra l’8 settembre 1943 e l’8 maggio 1945, in combattimento così come nella silenziosa resistenza tra quanti furono fatti prigionieri dai Tedeschi a Venezia, Pola, in Francia, nei Balcani, in Grecia, a Creta, in Egeo, molto spesso dopo aver duramente combattuto, e successivamente internati in Germania, Polonia, Austria, Francia e Jugoslavia.
In regime di cobelligeranza, la Marina Italiana eseguì 63.398 missioni, percorrendo 4.518.175 miglia, pari a 209 volte la lunghezza dell’Equatore; il naviglio perduto ammontò a 24 unità, per un totale di 6.959 tonnellate, senza contare i mezzi requisiti dai tedeschi e le 199 navi e battelli da guerra in allestimento che furono sabotati affinché non cadessero nelle mani del nemico.
L’impegno e il sacrificio del personale della Regia Marina, venne riconosciuto con la concessione di 52 Medaglie d’Oro al Valore Militare e di circa 3.000 decorazioni al valore.
La Marina ricorda i suoi Caduti e tutti i combattenti che, con la loro fedeltà all’Istituzione, hanno svolto un ruolo determinante nella Guerra di Liberazione.
In memoria dei loro sacrifici e della loro determinazione si ricordano, in occasione della ricorrenza odierna, due esempi tra i tanti valorosi di quel conflitto: uno dei più esperti comandanti, e uno dei più giovani combattenti, ambedue decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare
Jerzy Sas Kulczycki – Capitano di fregata. Nacque a Roma il 24 dicembre 1905. Di origine polacca, fu allievo all’Accademia Navale di Livorno dal 1921 e nel 1927 conseguì la nomina a Guardiamarina. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210425_La_Marina_nella_Guerra_di_Liberazione_Jerzy_Sas_Kulczycki_e_Gerolamo_Spezia.aspx