Storie: Carlo Calcagni, la lunga lotta quotidiana di un soldato che sogna Tokyo 2021

Roma, 11 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Sabrina Longi – Lui stesso ha detto, di “sopravvivere, ma per vivere ho bisogno di altro” e proprio in questo “altro”, lui trova forza e determinazione: lo sport. Segue. – “Sono le terapie che mi fanno sopravvivere, ma è la bicicletta che mi fa vivere”, queste le parole del Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito italiano e campione paralimpico Carlo Calcagni, campione sportivo e atleta del Gruppo Paralimpico della Difesa. Calcagni, che ha fatto del motto #MaiArrendersi il suo vessillo, è un ex paracadutista, pilota e istruttore dell’esercito italiano che, nel corso di una missione di peacekeeping in Bosnia nel 1996, è stato a contatto e contaminato da sostanze tossiche. È, attualmente, membro dell’ONA (Osservatorio Nazionale sull’Amianto – Vittime del dovere).

A causa dell’esposizione a tale “nemico invisibile” che colpì diverse migliaia dei suoi colleghi e ne uccise 400, è iniziata per il colonnello Calcagni una nuova, personale lotta per non cedere agli effetti che quel nemico spietato ha avuto e continua ad avere sul suo corpo.

Ad oggi, infatti, la sua diagnosi è di malattia neurodegenerativa, cronica, multiorgano, progressiva e, purtroppo, irreversibile a causa della presenza nel suo corpo di ben 28 metalli pesanti (tra cui due radioattivi come il Cesio e l’Uranio) e 22mila volte oltre i valori di riferimento.

I medici del Breakspear Medical di Londra, presso il quale Calcagni è stato ricoverato per sottoporsi a terapie ed interventi chirurgici invasivi, ritengono tuttavia che la vita di Carlo sia un miracolo proprio per la sua forza e la sua resistenza a tali effetti, grazie anche allo sport costante nonché ad un’impareggiabile forza di volontà. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.italiaccessibile.it/carlo-calcagni/?fbclid=IwAR0S7jdGPqmOSzD3XqIaHnlvzqyxVV_rE0fWXcyqYuoJR5edJz_zxelpAtQ

Condividi questo post