Il Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa (DPP) triennio 2020-2022

Roma, 11 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Martinelli – Maggiore rilevanza la assume l’analisi dello scenario internazionale; quello cioè di maggior interesse per lo sviluppo e l’azione delle FF.AA. Seguiamo. – La pandemia di Covid-19 ha determinato quest’anno stravolgimenti che non potevano non coinvolgere il comparto Difesa, sia sul fronte degli impegni, sia su quello degli appuntamenti per così dire più “istituzionali”.

Per quanto riguarda il primo, tutto ciò si è tradotto in un accresciuto impegno diretto in Patria. Da una parte con un aumento del personale assegnato all’Operazione Strade Sicure, dall’altra, con la messa a disposizione delle proprie strutture in campo sanitario già impiegate in occasione della fase acuta dell’emergenza.

Sul fronte invece dei passaggi “istituzionali” l’effetto più evidente è stato rappresentato dallo slittamento dei tempi per la preparazione in prima battuta della “Deliberazione del Consiglio dei Ministri sulla partecipazione Italiana alle missioni interazionali per l’anno 2020” (il c.d. “Decreto Missioni”, arrivato all’esame del Parlamento a estate inoltrata).

Ma non meno importante è l’ugualmente anomalo ritardo accumulato nella presentazione del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2020-2022 (DPP).

Per quanto ampiamente già noto, si ricorda che a termini di legge (la 244/2012) esso dovrebbe essere presentato al Parlamento entro il 30 aprile di ciascun anno; sennonché, per l’ennesima volta, il DPP arriva invece in grave ritardo.

Ufficialmente, proprio a causa degli effetti legati alla pandemia in atto e, in secondo luogo, per inserire anche le proposte di ripartizione delle risorse messe a disposizione del Ministero della Difesa (e di quello dello Sviluppo Economico, ma sempre con riferimento al comparto) dal “Fondo per il rilancio degli investimenti per le Amministrazioni centrali” di cui all’Articolo 1 Comma 14 della Legge di Bilancio (LdB) 2020. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/11/il-documento-programmatico-pluriennale-per-la-difesa-2020-2022/

 

Condividi questo post