Storie: Gianluca, sottocapo ecogoniometrista della Marina Militare, specialità sommergibilista

Roma, 27 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Osvaldo Marchese – Gianluca: “Un mondo di cui è impossibile non restarne affascinati”. Seguiamo. – Permette al sommergibile di “ascoltare”. Durante la navigazione siede alla sua postazione, davanti alla consolle di comando e controllo del sonar, e “origlia” con estrema scrupolosità le profondità del mare. Lui si chiama Gianluca, ha 28 anni ed è un sottocapo ecogoniometrista della Marina Militare. Specialità: sommergibilista.

Il suo lavoro è avvincente, la sua professionalità elevata. Grazie ai sommergibili, infatti, la Marina è in grado di esprimere capacità di sorveglianza occulta, acquisizione di dati intelligence e proiezione in teatri lontani. Attività davvero uniche.

“Ho realizzato di svolgere un lavoro fuori dal comune – ha spiegato Gianluca – quando sono rientrato per la prima volta dalla licenza: i miei parenti, amici e conoscenti mi chiedevano cosa facessi ed io, parlandogli della mia attività, notavo curiosità e stupore”.

Un mondo di cui è impossibile non restarne affascinati: “Il mio lavoro – ci ha raccontato – consiste nel catturare l’impulso del sonar lanciato dal sommergibile e riverberato da una superficie. Secondo il tipo di suono che riceviamo nelle nostre cuffie, siamo in grado di discriminare l’audio.

Ciò ci consente durante l’immersione di capire quanti giri compie l’elica di un motore che solca la superficie del mare, da quante pale è composta la stessa elica, e quindi individuare la tipologia d’imbarcazione”. E non solo: “Spesso – ha aggiunto Gianluca – sentiamo anche i delfini.

Sono attratti dal suono del sonar e tendono ad interagire molto con noi, anche per diverse ore, emettendo un suono simile ad un ‘clap’.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20200925_gianluca_dal_liceo_classico_a_sommergibilista_di_marina.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post