Ucraina: Aereo militare ucraino si schianta al suolo, 26 le vittime

Roma, 27 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Agliastro – La maggior parte delle vittime erano giovani cadetti dell’aeronautica. Segue. – Un aereo militare ucraino si è schiantato al suolo e ha subito preso fuoco uccidendo almeno 26 persone. La maggior parte delle vittime erano giovani cadetti dell’aeronautica.

Secondo le forze armate di Kiev, a bordo dell’aereo, un Antonov-26, c’erano infatti almeno 20 allievi dell’Università nazionale dell’Aviazione di Kharkiv e sette membri dell’equipaggio.

Due cadetti sono stati trasportati in ospedale in gravi condizioni, ma uno dei due è deceduto stamattina. Il velivolo, costruito nel 1977, è precipitato a circa due chilometri dall’aeroporto militare di Chuhuiv, a un centinaio di chilometri dalla linea del fronte tra le truppe ucraine e i miliziani separatisti filorussi, quindi – sottolinea la Bbc – non ci sono elementi che facciano pensare che la tragedia sia collegata al conflitto nel Donbass.

I militari erano in volo di addestramento, ma secondo i servizi di sicurezza ucraini gli allievi non stavano effettuando attività di pilotaggio. Stando alle informazioni preliminari, l’ufficiale alla guida dell’aereo aveva denunciato un guasto a uno dei motori e sette minuti dopo il velivolo si è schiantato.

“Dopo aver completato parte del volo alle 20.38” di venerdì, l’ufficiale “ha riportato al comandante che il motore sinistro aveva subito un guasto, alle 20.40 ha chiesto di atterrare”.

Lo schianto è avvenuto alle 20.45. Il ministro della Difesa, Andriy Taran, ha fatto sapere che “l’aereo ha probabilmente colpito il suolo con un’ala” e si è subito incendiato. I vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme dopo circa un’ora. Le scatole nere sono state localizzate ma non sono state ancora recuperate. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/esteri/2020/09/26/news/aereo-militare-precipita-in-ucraina-26-morti-1.39352143

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post