Suicidi in divisa: In Italia 69 suicidi avvenuti nel corso del 2019

Roma, 30 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Quello che chiediamo è un approfondimento deciso, arrivare alle cause prevedendo ogni tipo di azione estrema. Segue. – In Italia 69 suicidi avvenuti nel corso del 2019 tra gli appartenenti alle Forze armate e Forze dell’ordine, con un indice di 1,32 eventi a settimana. È il dato allarmante che emerge dall’analisi realizzata da Alessandro Farina, responsabile provinciale della consulta Forze armate e Sicurezza di Fratelli d’Italia.

«Uomini, padri, mariti, figli e fratelli che non hanno avuto la possibilità e il coraggio di esternare i loro problemi, perché la società in cui viviamo non permette uomini fragili, come se non possa avere emozioni, quindi avere la libertà di esprimerle perché l’uomo deve essere tutto d’un pezzo.

Per un uomo è difficile confidare e dire che è vittima di una violenza fisica o psicologica», scrive Farina nell’approfondimento.

«Sono trascorse poche settimane dalla morte suicida di un assistente capo della Polizia Penitenziaria, aveva 50 anni, da tempo in servizio alla casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova. Nel 2019 nelle carceri italiane si sono suicidati 52 detenuti e 11 agenti penitenziari».

Lo studio di Farina si basa sul dossier “Morire di Carcere” redatto dal Centro Studi di Ristretti Orizzonti e reso noto alla presentazione del “Dossier criticità” nel dicembre scorso a Torino.

«Gli Istituti penitenziari sono macchine articolate, all’interno di esse ci sono alti indici di disagio sociale, con molteplici difficoltà e precarietà che vanno fronteggiate quotidianamente, spesso con scarse risorse e strumenti utili», continua Farina. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.amicodelpopolo.it/2020/06/29/suicidi-nelle-forze-armate-e-nelle-forze-dellordine-69-nel-solo-2019/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post