Summit del G7: A chiusura del vertice in Cornovaglia l’Unione Europea ha esibito le proprie tensioni

Roma, 16 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pierpaolo Piras – Il bilancio di questi tre giorni di riunioni si può considerare superiore alle aspettative. (Segue articolo). – E’ terminata la prima fase di tre giorni del lungo viaggio di Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti, in Europa. L’occasione è stata quella del summit del G7 nella località turistica di Carbis Bay, in Cornovaglia.

Un incontro fondamentale per i capi di Stato che hanno potuto conoscersi faccia a faccia dopo il lungo e doloroso periodo pandemico. L’Unione Europea ha esibito le proprie tensioni e in alcuni momenti dando segni di reciproca sfiducia.

Importanti sono stati gli elementi politici di disaccordo, ognuno dei quali capace di determinare il fallimento del G7. I leader presenti hanno fatto di tutto per evitarlo, tranne che per la crescente tensione esistente tra il Regno Unito e l’Unione Europea: il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha contribuito ad infiammare il disaccordo con commenti dai toni e linguaggio poco opportuni.

“Il Regno Unito è un unico Paese e un unico territorio. Vediamo se riesco a mettere loro in testa quell’idea”, ha detto.

Johnson ha persino minacciato di invocare l’articolo 16 del Protocollo dell’Irlanda del Nord e di non rispettare unilateralmente gli impegni richiesti da Bruxelles relativamente al recente processo della Brexit.

Senza perdere tempo la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che insieme al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha tenuto un incontro bilaterale con il premier britannico, ha risposto sul suo account Twitter ufficiale: “Stiamo negoziando un protocollo che preserva la pace in Irlanda, firmato e ratificato dal Regno Unito e dall’UE.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/g7-a-chiusura-del-vertice-in-cornovaglia-lunione-europea-ha-esibito-le-proprie-tensioni/

Condividi questo post