Taranto: Al Centro Ospedaliero Militare apre la Smile House del Mare

Taranto, 30 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luigi Spagna – Un’importante iniziativa dalla duplice valenza benefica e addestrativa per il personale sanitario della Marina Militare. (Segue articolo). – Lo scorso 22 gennaio la Marina Militare ha siglato un accordo di collaborazione con la Fondazione Operation Smile Italia onlus, teso a costituire un ambulatorio multidisciplinare presso il Centro Ospedaliero Militare di Taranto, che consentirà di offrire attività di diagnosi e trattamento delle malformazioni al volto di adulti e bambini provenienti da tutto il sud Italia.

Il primo contatto fra la Fondazione e la Marina avvenne ad Haiti 11 anni fa, quando a seguito del tremendo sisma che colpì l’isola nave Cavour fu inviata a Port-au-Prince con aiuti umanitari e un team chirurgico che si prese cura di molti fra i feriti.

In quell’occasione un’equipe di volontari di Operation Smile imbarcò sulla portaerei ed esegui oltre 36 interventi chirurgici.

A quel primo incontro seguirono le attività congiunte effettuate nel contesto del 30° Gruppo Navale che con la campagna battezzata “Il Sistema Paese in Movimento” affrontando il periplo dell’Africa, ospitò, sempre a bordo di Nave Cavour, un team di volontari della Fondazione che in 6 distinti Paesi africani (Kenia, Madagascar, Mozambico, Sudafrica, Ghana, ed Algeria) visitò 154 pazienti e ne operò 114.

Da allora la collaborazione è sfociata in “Un Mare di Sorrisi” un accordo che ha consentito di utilizzare l’area sanitaria di nave Cavour e successivamente anche di nave Etna, quando non impegnate in attività istituzionali per l’effettuazione di week-end clinic. Fino ad oggi ne sono stati realizzati in Italia ben 16, con oltre 165 pazienti visitati e 80 interventi chirurgici svolti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210127_accordo_firma_mm_os.aspx

Condividi questo post