Vaccino Covid-19: Pubblicato il contratto tra Astrazeneca e Ue

Roma, 30 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Davide Casati – La decisione alza nuovamente il livello di scontro tra la Commissione europea e l’azienda britannica. (Segue articolo). – La Commissione europea ha pubblicato il contratto con AstraZeneca (qui il pdf). Lo rende noto lo stesso esecutivo Ue. Il contratto era finora riservato, così come quelli con Moderna e Pfizer-BioNTech.

Alcune parti del documento, tra cui le due pagine relative al valore economico del contratto, restano tuttora coperte da omissis.

La pubblicazione del documento avviene dopo una settimana di tensioni altissime tra l’azienda e l’Unione europea. La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha detto che «il contratto è chiarissimo, gli impegni in esso contenuti precisi.

Capisco che abbiano difficoltà iniziali, ma vogliamo sapere perché non sono in grado di adempiere a ciò che abbiamo stipulato nel contratto. AstraZeneca deve fornire le dosi di vaccino nei tempi stabiliti».

Perché è importante la pubblicazione del contratto? Una settimana fa, AstraZeneca aveva comunicato all’Unione europea che, a seguito di difficoltà di produzione all’interno di uno stabilimento in Belgio, le forniture per il primo trimestre 2021 saranno inferiori al previsto di oltre il 60 per cento — per un totale di 31 milioni di dosi al posto delle 80 previste. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/21_gennaio_29/contratto-astrazeneca-ue-il-vaccino-covid-stato-pubblicato-21bcaa8e-6226-11eb-b7b0-378dab96ebfa.shtml

Condividi questo post