Taranto: Operazione Mare Sicuro, cambio del Comandante

Taranto, 30 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marina Militare – L’Operazione Mare Sicuro continua anche durante le festività natalizie. Segue. – Si è svolta a bordo della Fregata Europea Multi Missione Carabiniere, ormeggiata nella Stazione Navale Mar Grande di Taranto, la cerimonia di avvicendamento al comando tattico dell’Operazione Mare Sicuro (OMS).

Alla presenza del comandante in capo della squadra navale, ammiraglio di squadra Donato Marzano, il contrammiraglio Flavio Biaggi, comandante della terza divisione navale, ha passto il testimone all’ammiraglio di divisione Aurelio De Carolis, comandante della seconda divisione navale e, contestualmente, la Fregata Europea Multi Missione Alpino ha assunto il compito di unità di bandiera dell’operazione.

L’ammiraglio Biaggi, dallo scorso 13 novembre, ha gestito le operazioni del dispositivo aeronavale che opera a tutela degli interessi nazionali per la protezione delle linee di comunicazione, dei natanti commerciali, delle piattaforme off-shore nazionali e per il contrasto ai traffici illeciti e deterrenza nei confronti di organizzazioni criminali.

Durante questo periodo le 6 navi che si sono avvicendate nel dispositivo hanno percorso oltre 23000 miglia nautiche per pattugliare un’area di circa 160000 chilometri quadrati.

“L’operazione Mare Sicuro è un’operazione tipica della Marina Militare, che si occupa di Sicurezza Marittima”, ha ribadito l’ammiraglio Marzano nel suo intervento, “le navi dell’operazione garantiscono continuamente da quattro anni presenza, sorveglianza e deterrenza, 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno a protezione degli interessi strategici nazionali. Le navi di Mare Sicuro hanno operato a Natale e opereranno anche a Capodanno ove necessario”.

Durante il suo impegno nel dispositivo, la fregata Carabiniere, sede del comando di OMS, ha condotto anche operazioni di law enforcement congiuntamente ad una unità della Guardia di Finanza, nei confronti di un motopesca sospettato di favorire l’immigrazione clandestina agendo come “nave madre”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/news-forze-armate/mare/cambio-del-comandante-delloperazione-mare-sicuro-taranto

Condividi questo post