Taranto: Riattivato il reparto Covid dell’Ospedale Militare

Taranto, 13 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La sua riattivazione a favore della cittadinanza ha avuto luogo in brevissimo tempo a seguito della richiesta di disponibilità formulata dall’Asl. (Segue articolo). – Aumentano contagi e ricoveri: il Covid graffia ancora la Puglia. Intanto presso il Centro Ospedaliero Militare di Taranto, ha avuto luogo il ricovero di due pazienti in fase post acuta provenienti da strutture sanitarie locali, riattivando così il reparto Covid del nosocomio, a conferma del ruolo strategico delle Forze Armate quale strumento al servizio della comunità.

La Difesa continua a supportare il “Sistema Paese” nella gestione dell’emergenza sanitaria, uno sforzo importante e trasversale gestito dallo Stato Maggiore della Difesa, attraverso le quattro Forze Armate e coordinato dal Comando Operativo di vertice Interforze in accordo con Istituzioni, Autorità, Sanitarie Locali e Protezione Civile, spiegano dalla Marina Militare. L’attuale contesto richiede di rinnovare l’offerta ospedaliera di posti letto e la presa in carico di pazienti Covid.

Il Ministero della Difesa aveva già reso disponibile in tal senso, dal novembre 2020, oltre al Policlinico Militare Celio di Roma ed al C.o.m. di Milano, anche il Centro Ospedaliero Militare di Taranto, assicurando una capacità ricettiva fino ad un massimo di 20 pazienti positivi al Covid provenienti da nosocomi civili del territorio.

La sua riattivazione a favore della cittadinanza ha avuto luogo in brevissimo tempo a seguito della richiesta di disponibilità formulata dall’Asl. “Sono state sicuramente giornate di intenso lavoro a seguito di incisivi interventi logistici, necessari per il ripristino delle aree destinate a ospitare i pazienti e per la designazione del personale sanitario e di supporto logistico – ha dichiarato il direttore del Centro Ospedaliero, il capitano di vascello Fiorenzo Fracasso –. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.tarantobuonasera.it/news/201773/riattivato-il-reparto-covid-dellospedale-militare-di-taranto/

 

Condividi questo post