Targa straniera: Multa e sequestro della vettura ai militari che rientrano dalle missioni

Roma, 22 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marilena D’Elia – L’intervento del senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri. Seguiamo. – “È ormai paradossale la situazione che investe i nostri militari impegnati all’estero e l’impiego da parte loro di automobili con targhe straniere”

Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri commenta così il disagio provocato dalla legge sulla sicurezza che espone il personale della Difesa, al rientro in Italia dalle missioni all’estero, a multa e sequestro della vettura perché con targa estera.

La legge ha infatti sancito che “È vietato, a chi ha stabilito la residenza in Italia da oltre sessanta giorni, circolare con un veicolo immatricolato all’estero”.

Si può quindi parlare di vuoto normativo se chi rientra dalle missioni si trova in tale stato di difficoltà da non lasciare via di scampo.

Non gli è permesso di spostare la residenza all’estero, ma, dato che è obbligato a targare i mezzi di circolazione con targa del Paese ospitante per via degli accordi internazionali, incorre inevitabilmente nella sanzione, che può arrivare a più di 700 euro, e nel possibile sequestro del mezzo 180 giorni dopo l’emissione del verbale.

La nuova normativa quindi, introdotta nel Decreto Sicurezza per contrastare il fenomeno dell’esterovestizione – cioè la fittizia localizzazione all’estero per ottenere benefici fiscali e, nel caso delle automobili, la pratica fiscale dell’immatricolazione all’estero di mezzi di trasporto che permetteva di sfuggire al pagamento di tasse e altri oneri in Italia – ha finito per colpire anche chi per lavoro –per di più al servizio della nostra Nazione- è costretto ad avere un’automobile con targa straniera.

Per trovare una soluzione al problema Maurizio Gasparri ha già presentato una interrogazione parlamentare. Forza Italia e Lega hanno presentato emendamenti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/targa-straniera-multa-e-sequestro-ai-militari-che-rientrano-dalle-missioni-gasparri-paradossale-3066401/

Condividi questo post