Team Folgore: Qualifica “TCCC” entro 2019

Parma, 15 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Leggiamo di seguito. – I componenti del Team Folgore si qualificheranno entro il primo semestre del 2019 come assistenti qualificati in caso di emergenza sanitaria ( TCCC) .

La modalità di impiego operativo del Team deve necessariamente prevedere la presenza nella squadre aviolanciate in zone isolate o nelle pattuglie guida che per prime raggiungeranno le località sotto evento,uno o più operatori in grado di stabilizzare eventuali feriti.

       

In assenza di soccorsi ed in attesa della evacuazione, è necessario intervenire con manovre codificate e sicure, per contenere i danni ai cittadini feriti.

Le foto riportano il primo modulo di addestramento per arrestare le emorragie, tenuto dall’Istruttore di “B-” accreditato presso l’ American College of surgeons Dr Daniele Valsecchi, dell’ANPDI di Varese.

CORTESIA NURSE 24. IT – AUTRICE LA INFERMIERA LUDOVUCA RUSSO TACTICAL COMBAT CASUALIITY CARE – CURA DELLE EMERGENZE DA COMBATTIMENTO ( E DA CATASTROFE). L’acronimo TCCC sta ad indicare il Tactical Combat Casualty Care, ovvero la medicina tattica da combattimento. Si tratta di un corso progettato per il personale sanitario che opera nelle forze armate della coalizione NATO, riconosciuto dal Comando unificato delle forze armate americane (USSOCOM).

Il Tactical Combat Casualty Care nacque negli anni ’90, grazie alle forze speciali americane impegnate in guerra in Iraq e Afghanistan, in cerca del miglior metodo di approccio al trauma in campo tattico.

Durante questi anni il TCCC ha dimostrato efficacia sul campo, nella diminuzione delle complicanze delle ferite insorte in battaglia, migliorando le cure date sul campo, gli strumenti e le metodologie di evacuazione dal teatro operativo. Grazie a queste novità in campo militare il tasso di mortalità dei soldati è diminuito notevolmente. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/entro-il-2019-tutti-i-componenti-del-team-folgore-protezione-civile-saranno-qualificati-tccc/

Condividi questo post