Programma europeo di navigazione satellitare

Roma, 17 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Positiva la missione scientifica della nave Alliance nel Mar Artico. (Di seguito l’articolo) – A bordo di Nave Alliance, il nostro Paese ha condotto con successo la prima campagna di sperimentazione del segnale Galileo PRS con l’impiego del ricevitore P3RS-2.

L’autonomia europea nel settore strategico della navigazione satellitare governativa è prossima a divenire realtà. L’Italia, per la prima volta, ha sperimentato il PRS di Galileo, il programma europeo di navigazione satellitare che affrancherà il Vecchio continente dal GPS americano. LA SPERIMENTAZIONE IN AMBIENTE ARTICO.

Il test è avvenuto nelle acque del Mar Artico, a bordo di Nave Alliance, l’unità polivalente della Marina militare italiana, impegnata in una missione scientifica della Nato, ed ha previsto l’impiego sul campo di un ricevitore PRS “europeo”. Si è trattato della prima campagna di sperimentazione del segnale Galileo PRS in ambiente artico, durata complessivamente 79 giorni.

In questo lasso di tempo, il ricevitore ha operato con continuità in condizioni ambientali e climatiche estreme: in tale contesto il PRS ha avuto modo di mostrare i suoi punti di forza, garantendo un’elevata accuratezza e continuità del servizio rispetto agli altri servizi di navigazione.

L’esperienza acquisita su Nave Alliance sarà fondamentale nelle nuove campagne di test, sia nazionali sia congiunte con altri Paesi europei, e negli sviluppi nazionali del Galileo PRS. IL PRS DI GALILEO. Tra i servizi offerti dal sistema di navigazione satellitare europeo Galileo, il PRS (Public Regulated Service) è un servizio ad accesso regolamentato riservato ad utenti autorizzati dai governi degli Stati membri dell’Unione europea.L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/05/europa-galileo-prs-sperimentazione/

Condividi questo post