TFS: un piano per ridurre i tempi di erogazione della buonuscita

Roma, 27 gennaio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La novità arriva direttamente dall’organo di Vigilanza dell’INPS, che ha reso noto di un piano per ridurre i tempi di erogazione del trattamento di fine servizio fine rapporto.

Stop al pagamento differito del Tfs-Tfr ai dipendenti pubblici. Questa volta è direttamente il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Inps a chiedere un intervento normativo che ristabilisca nel pubblico le stesse regole che valgono nel privato in materia di liquidazione e un progetto specifico per ridurre i tempi di erogazione dei trattamenti in oggetto.

Il 23 gennaio scorso il CIV dell’Inps ha adottato un’importante deliberazione, la n. 2/2024, sui Trattamenti di fine servizio e di fine rapporto dei pubblici dipendenti, riguardante anche le anticipazioni del Tfs-Tfr da parte del Fondo Welfare, e le liquidazioni per gli iscritti ai fondi di previdenza negoziale Perseo Sirio ed Espero.

La richiesta

Sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle Direzioni centrali dell’Inps, il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza ha rilevato che l’iter di erogazione del Tfs e del Tfr, e della nuova prestazione di anticipo del Tfs e Tfr (i famosi prestiti a tasso agevolato dell’Inps), subisce attualmente significativi ritardi determinati non solo dalla normativa, ma anche da altri fattori, come la carenza di personale dedicato a tale attività e l’insufficiente formazione degli operatori. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pamagazine.it/stop-ai-ritardi-nel-pagamento-del-tfs-agli-statali-il-civ-dellinps-rispettare-la-sentenza-della-consulta/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post