Tragedia Moby Prince: Approvata dalla Camera dei Deputati l’istituzione della Commissione d’inchiesta

Roma, 14 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Sanna – Il mandato dell’aula è scoprire “con la massima precisione” perché il traghetto entrò in collisione con la petroliera statale Agip Abruzzo. I commissari hanno il compito di acquisire quanto finora negato allo Stato Italiano da comando militare statunitense e altri paesi Nato. (Segue articolo). – La Camera dei Deputati ha approvato l’istituzione della Commissione d’inchiesta sulle cause del disastro Moby Prince.

Il testo unificato uscito dalla Commissione Trasporti ha ottenuto una larghissima maggioranza nell’aula di Montecitorio – solo un contrario e un astenuto – e fonti parlamentari hanno indicato a ilfattoquotidiano.it che entro i primi di giugno saranno definiti membri della Commissione e ufficio di presidenza, così da dare l’avvio ai lavori.

Tempi record quindi se si considera che il voto odierno arriva a meno di cinque mesi dal deposito delle proposte di inchiesta di PD, Lega e M5S, che hanno accolto ad l’appello dei familiari delle vittime.

Un appello lanciato dopo la sentenza del Tribunale civile di Firenze che ha negato validità giuridica alle verità tecniche emerse dall’inchiesta parlamentare del Senato che solo tre anni fa avevano riscritto la storia di quanto accaduto la notte tra il 10 e 11 aprile 1991 davanti al porto di Livorno e costato la vita a 140 persone.

Negli interventi dei gruppi parlamentari in aula, i ringraziamenti alla perseveranza dei familiari delle vittime – con un richiamo alle condizioni di salute dello storico presidente dell’associazione 140, Loris Rispoli – e la citazione ripetuta delle parole del Presidente della Repubblica che per il trentennale della strage aveva parlato di “inderogabile impegno diretto a fare intera luce sulle responsabilità” di quanto accaduto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/05/12/moby-prince-ok-della-camera-a-commissione-dinchiesta-obiettivo-ottenere-risposte-sul-disastro-in-cui-nel-1991-morirono-140-persone/6195842/

Condividi questo post