Tredicesima dipendenti pubblici 2018: Pagamento il 14 dicembre

Roma, 20 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Quest’anno la tredicesima dei dipendenti pubblici verrà pagata (per tutti) venerdì 14 dicembre, insieme al cedolino stipendiale. Seguiamo. – Dicembre è un mese particolarmente atteso dai lavoratori dipendenti visto il pagamento della tredicesima mensilità. C’è però da fare una differenza tra i lavoratori impiegati nel settore privato e gli statali: mentre per i primi è il CCNL di riferimento ad indicare la data entro la quale il datore di lavoro deve corrispondere la tredicesima, per gli statali è la legge a stabilirlo.

Nel dettaglio, la data in cui viene pagata la tredicesima dei dipendenti pubblici è indicata nell’allegato 1 del decreto legge 350/2001, recante “Disposizioni urgenti in vista dell’introduzione dell’euro, in materia di tassazione dei redditi di natura finanziaria, di emersione di attivita’ detenute all’estero, di cartolarizzazione e di altre operazioni finanziarie”.

Qui sono indicate anche le date in cui gli statali prendono lo stipendio mensile: il 22° giorno del mese per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari, il 23° per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro (con ruoli di spesa fissa) e per il restante personale del pubblico impiego.

Qualora questi giorni coincidessero con un festivo o comunque con un giorno non lavorativo, il pagamento dello stipendio dovrebbe avvenire nel primo giorno utile precedente.

Queste date si applicano per 11 mensilità su 12; nel mese di dicembre, infatti, valgono delle regole differenti proprio per il pagamento della tredicesima mensilità.

Come indicato da NoiPA nell’area FAQ del sito ufficiale, infatti, tredicesima e cedolino stipendiale vengono pagati insieme. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/tredicesima-statali-data-pagamento-2018?fbclid=IwAR1S_dQbQ4spXm5vLkPDWzbrEsT-Tm1hKsD25eAxG3Ugd3bY0pqVIFYchFA

Condividi questo post