Trenta: Non diminuiscono i fondi per la Difesa

Roma, 07 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Il ministro della Difesa ha anticipato alcuni focus del prossimo Documento programmatico pluriennale 2019-2021, ancora in fase di redazione. Segue. – Arriveranno nuove risorse per l’ammodernamento dello strumento militare. Parola del ministro Elisabetta Trenta, intervenuta oggi al question time della Camera per rispondere a una interrogazione “sugli indirizzi politici nel settore della Difesa e a tutela dell’immagine e della professionalità dei militari italiani”, presentata in aula dal deputato di Fratelli d’Italia Salvatore Deidda.

La risposta segue una settimana difficile per la titolare di palazzo Baracchini, tra lo strappo (poi ricucito) con il sottosegretario M5S Angelo Tofalo e le polemiche relative al 2 giugno, condite dalla rinuncia di quattro autorevoli generali a partecipare alla parata su via dei Fori imperiali in dissenso rispetto alla gestione della difesa da parte dell’esecutivo.

CRITICHE INFONDATE. Proprio da qui è ripartita la Trenta, giunta a Montecitorio dopo la visita odierna in Montenegro in occasione della celebrazione del secondo anniversario dall’ingresso del Paese nella Nato.

“Molteplici attestazioni di stima arrivate a livello istituzionale e dai cittadini, nonché lo stesso svolgimento delle celebrazioni della Festa della Repubblica dimostrano l’assoluta infondatezza delle critiche riportate dagli interroganti”, ha detto aprendo il suo intervento.

Quanto alla presunta assenza di fondi per il personale, ha aggiunto, “sono stati avviati contatti diretti con i ministeri dell’Interno e della Funzione pubblica per dare avvio alla concertazione già finanziata con l’attuale legge di bilancio”.

IL TEMA DEL BUDGET. Da qui, lo spinoso tema dei fondi per la Difesa. Secondo quanto indicato dall’ultimo Documento programmatico pluriennale (Dpp 2018-2020), il budget destinato al dicastero per l’anno in corso è passato dai precedenti 20,9 miliardi a 21. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/06/risorse-difesa-trenta-camera/

Condividi questo post