Trenta: Trasferimento di alcune unità operative militari al sud

Roma, 18 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Uno studio per verificare la possibilità di esplorare nuove soluzioni infrastrutturali per il trasferimento di alcune unità operative militari al sud.

Ma anche garantire una progressione di carriera ancorata a criteri di valutazione oggettivi e trasparenti e valorizzare i centri di formazione dell’area tecnico-industriale, potenzialmente basi di un’offerta formativa tecnico-specialistica orientata al lavoro anche per i cittadini.

È quanto ha detto il ministro della Difesa Elisabetta Trenta rispondendo a una interrogazione nel corso del Question Time al Senato. “Il personale è assoluto protagonista del processo di cambiamento delle istituzioni e sento quindi, come mio dovere, quello di tutelarlo al massimo grado nelle legittime aspettative, con particolare riguardo alla propria dimensione familiare.

È un dato oggettivo che gran parte del personale provenga dalle regioni meridionali della penisola, mentre l’attuale situazione vede due terzi delle infrastrutture militari dislocate nel centro-nord.

Tale disequilibrio sussiste nonostante un importante sforzo di razionalizzazione che ha interessato l’intero territorio nazionale, a seguito del quale sono stati inseriti in attività di dismissione e razionalizzazione ben 1.800 infrastrutture militari.

Al riguardo desidero evidenziare di aver dato mandato allo Stato Maggiore della Difesa di condurre uno studio omnicomprensivo per verificare la possibilità di esplorare nuove soluzioni infrastrutturali per il trasferimento di alcune unità operative al sud”.

“Sempre nell’ambito della salvaguardia delle legittime aspettative del personale, vorrei soffermarmi sul sistema di avanzamento che consente di individuare i più meritevoli per la promozione al grado superiore. L’articolo completo prosegue qui >>> https://agvilvelino.it/article/2018/12/12/trenta-promuovere-occupazione-giovanile-in-personale-civile/

 

Condividi questo post