Tutela vittime di violenza domestica e di genere: Il Codice Rosso è legge

Roma, 24 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Maria Concetta Moscato – Vediamo di seguito cosa prevede il testo. (Segue articolo). – Il codice rosso è legge. Il 17 luglio con 197 voti favorevoli e 47 astenuti il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 1200, a cui hanno lavorato i ministri Giulia Bongiorno e Alfonso Bonafede, recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.

La ratio sottesa alle disposizioni in esso contenute risiede nella volontà di combattere il dilagare di violenze, maltrattamenti e femminicidi per scongiurare l’esito che, oramai con cadenza quotidiana, viene riportato nelle cronache, individuando a tal riguardo un catalogo di reati attraverso i quali si esercita la violenza domestica e di genere e, in relazione a queste fattispecie si interviene sul codice di procedura penale al fine di velocizzare l’instaurazione del procedimento penale e, conseguentemente, accelerare l’eventuale adozione di provvedimenti delle vittime. Il ddl incide, altresì, sul codice penale per inasprire le pene per alcuni dei delitti di cui sopra, per rimodulare alcune aggravanti e per introdurre nuove fattispecie di reato.

In ordine alla velocizzazione delle indagini e dei procedimenti giudiziari il ddl prevede la modifica dell’art. 347 e dell’art. 362 del c.p.p., sancendo con l’integrazione dell’articolo 370, l’obbligo per la polizia giudiziaria, in presenza di determinati reati, di dare priorità alle indagini, escludendo la possibilità che quest’ultima valuti discrezionalmente l’esistenza dell’urgenza.

I reati vanno dai maltrattamenti contro familiari e conviventi, violenza sessuale aggravata e non, atti sessuali con minori, corruzione di minori, violenza sessuale di gruppo, stalking, lesioni personali aggravate, commessi in contesti familiari o di convivenza.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://ecointernazionale.com/2019/07/22/il-codice-rosso-e-legge-cosa-prevede-il-testo/

Condividi questo post