Un compasso strategico per la Difesa europea: Lo spiega il generale Claudio Graziano alla Commissione Difesa del Senato

Roma, 02 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Graziano: “Da qui in avanti, ha spiegato il generale, “i lavori procederanno sviluppando un dominio alla volta: si inizierà a metà aprile con la gestione delle crisi, per proseguire, nei mesi successivi, con la resilienza, lo sviluppo delle capacità e la partnership”. (Segue articolo). – All’Unione europea serva una bussola strategica, già in fase di sviluppo. Poi però, occorre la volontà politica di concretizzare il rafforzamento delle capacità, altrimenti “la bussola diventa un inutile gadget”.

Parola di Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell’Unione europea (Eumc), ascoltato ieri dalla Commissione Difesa del Senato, presieduta da Roberta Pinotti, in relazione all’affare assegnato sulle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell’Ue.

I TEMPI. Il percorso dello Strategic Compass nasce dall’invito formale del Consiglio dell’Ue, nel giugno del 2020, rivolto all’Alto rappresentante, di sviluppare insieme agli Stati membri un documento che potesse “permettere di rafforzare e meglio guidare l’attuazione del livello di ambizione dell’Europa, discendente proprio dalla EU Global Strategy”, rilasciata nel 2016.

Il documento è ancora “nella fase iniziale di elaborazione”, ma già si registra “grande attenzione e interesse non solo degli Stati membri, ma anche di attori esterni all’Unione, come la Nato”. È probabilmente il sintomo di un’esigenza forte nel Vecchio continente, emersa a fronte della lettura dello scenario di sicurezza.

Oltre la pandemia, ha ricordato il generale Graziano, negli ultimi due anni abbiamo assistito “all’assertività e all’espansionismo da parte della Turchia e della Russia, senza estendere ulteriormente lo sguardo a quanto sta succedendo nell’Indo-pacifico”.

I CONFINI. A conferma del livello di ambizione, il Consiglio ha accompagnato l’invito a sviluppare lo Strategic Compass con indicazioni specifiche, tese a “orientare il progetto”, ha notato Graziano. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/03/strategic-compass-graziano-difesa-europea/

Condividi questo post