Un’eccellenza chiamata N.O.R.M.: Il Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri

Roma, 27 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Elia Rovera – Il N.O.R.M. è un reparto di pronto intervento. Segue. – Carissimi amici dal “Cuore Alpino”, molti di voi mi hanno chiesto di parlare del Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri e del loro servizio h24 svolto in gazzella.

Il N.O.R.M. dell’Arma dei Carabinieri è l’insieme di militari che opera sul territorio a tutela e protezione del Cittadino.

Ogni gazzella del N.O.R.M. pattuglia una zona ben precisa e – in coordinamento con le altre gazzelle – svolge controlli sistematici di polizia atti a prevenire il crimine ed i reati. In una realtà come quella di Milano il N.O.R.M. svolge una media di 50 interventi a turno (6 ore) quindi si parla di circa 200 interventi ogni 24 ore.

Il N.O.R.M. è un reparto di pronto intervento. L’impiego delle gazzelle che vengono dispiegate quotidianamente è diretto a far fronte alle necessità del Cittadino che si rivolge al 112. In più il Radiomobile espleta un’azione di pattugliamento e prevenzione nell’ambito di un piano di controllo coordinato del territorio con le Questure (e le altre forze di polizia) atto ad impedire che i reati vengano commessi.

Giornalmente quindi viene garantita una sorveglianza pressoché totale dell’area che il N.O.R.M. ha in pertinenza. I militari vengono impiegati sulla strada per osservare il territorio, notare eventuali comportamenti illeciti e rendicontare al Comando Provinciale quelle che sono le zone di maggiori criticità e di maggior concentrazione delinquenziale. L’articolo completo prosegu qui >>> https://cuorealpino.blogspot.com/2019/11/uneccellenza-chiamata-norm.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post