Unifil: Il Generale Stefano Del Col alla guida in Libano

Roma, 10 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuele Rossi – Stefano Del Col è il quarto generale italiano a cui l’Onu ha affidato il comando della delicata missione in Libano. (Di seguito l’articolo). – Oggi, a Beirut, alla presenza del ministro della Difesa italiana, Elisabetta Trenta, il generale dei Bersaglieri Stefano Del Col assumerà il comando della missione United Nations Interim Force in Lebanon (Unifil). Del Col succede all’irlandese Michael Beary, e diventa il quarto italiano a guidare Unifil.

Questo incarico, affidato direttamente all’italiano dal segretario delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è un riconoscimento internazionale del ruolo delle Forze Armate Italiane? Lo chiediamo a Matteo Bressan, analista della Nato Defence College Foundation, docente di Relazioni internazionali presso la Lumsa, piuttosto esperto della realtà libanese.

“La nomina del Generale di Divisione Stefano Del Col come comandante della Missione Unifil è un risultato che conferma, da un lato quanto il modello di peacekeeping dei nostri militari sia apprezzato a livello internazionale, dall’altro quanto la missione Unifil rivesta una particolare importanza per l’Italia”, ci dice Bressan.

“Dobbiamo infatti tener presente, quando andiamo ad analizzare il contributo globale che il nostro Paese fornisce alla sicurezza collettiva, che l’Italia è impegnata in 34 missioni di cui 32 internazionali in ben 22 paesi. Una presenza militare, con elevati livelli di responsabilità come appunto in Libano con Unifil o in Kosovo con Kfor, che complessivamente vede impegnati circa 6.000 militari.

Numeri, è bene ricordarlo, che vanno a fornire sicurezza non soltanto al nostro Paese, ma anche agli altri paesi dell’Unione Europa e agi alleati della Nato”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/08/libano-italia-unifil-trenta-del-col/

 

Condividi questo post