Unifil Libano: Cambio al comando del contingente italiano

Roma, 05 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Unifil) – Con la cerimonia di avvicendamento, la Brigata alpina “Taurinense”, alla sua seconda missione in Libano con i colori delle Nazioni Unite, ha assunto il comando del settore Ovest di UNIFIL. (Segue articolo). – Mercoledì la Brigata “Sassari” ha ceduto alla Brigata alpina “Taurinense” il comando dell’operazione “Leonte” nell’ambito della missione UNIFIL, la Forza di interposizione delle Nazioni Unite schierata nel Libano del Sud.

Il passaggio di consegne tra il comandante della “Sassari”, Generale di Brigata Andrea Di Stasio, e il comandante della “Taurinense”, Generale di Brigata Davide Scalabrin, è avvenuto nella base “Millevoi” di Shama nel corso di una cerimonia presieduta dal capo missione e comandante di UNIFIL, Generale di Divisione Stefano Del Col, con la partecipazione dell’ambasciatrice d’Italia in Libano Nicoletta Bombardiere, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, e di autorità civili e militari libanesi.

Nel suo intervento il Generale Farina, dopo aver portato il saluto del Ministro della Difesa, on. Lorenzo Guerini, e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, ha tracciato un bilancio dei sei mesi di mandato del contingente multinazionale a guida Brigata “Sassari”, elogiandone “l’eccezionale lavoro svolto per il conseguimento degli obiettivi nel corso della missione che, nonostante il COVID, è stata assolta al meglio, fornendo assistenza e sostegno alle forze armate e al popolo libanese” e sottolineando lo storico legame tra l’Italia e il Libano, “al quale, con fierezza, siamo legati sin dai tempi della prima missione di pace istituita nel 1978”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/cambio-contingente-unifil_210204.aspx

Condividi questo post