Ambiente: Mediterraneo, rafforzare la blue economy e promuovere la crescita sostenibile

Roma, 05 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – 15 Paesi del Mediterraneo e i ministri degli Stati membri d’Unione per il Mediterraneo si impegnano a promuovere la crescita sostenibile e la blue economy. (Segue articolo). – Rafforzare la blue economy e promuovere la crescita sostenibile. Sono i due punti fondamentali sulla base dei quali i ministri degli Stati membri dell’Unione per il Mediterraneo, compresi l’Unione europea e i 15 paesi del Mediterraneo meridionale e orientale, si impegneranno a collaborare strettamente per affrontare le sfide comuni nei settori economici chiave connessi alla gestione e alla conservazione degli oceani. L’obiettivo è promuovere la ripresa economica della regione e affrontare le sfide ambientali e climatiche.

L’ Unione per il Mediterraneo (UpM) è l’organizzazione intergovernativa euromediterranea che riunisce, su un piano di parità e rappresentanza, tutti i 27 paesi dell’Unione europea ei 15 paesi delle sponde del Mediterraneo meridionale e orientale.

Riflette l’impegno politico condiviso dei suoi 42 Stati membri per rafforzare la cooperazione, il dialogo e l’integrazione regionali nell’area euromediterranea.

Sei anni dopo la prima dichiarazione ministeriale dell’Unione per il Mediterraneo sull’economia blu, i ministri hanno concordato il migliore impiego dei cluster marittimi e la pianificazione dello spazio marittimo.

Saranno realizzati nuovi progetti e attività comuni per sostenere la transizione a tecnologie a basse emissioni e a un’economia blu circolare, che riguarderanno anche le competenze per le attività economiche oceaniche e costiere, la lotta contro i rifiuti marini, le energie marine rinnovabili e il turismo orientato alla natura.

La regione mediterranea, dove si registra un riscaldamento più rapido del 20% rispetto alla media mondiale, è fortemente esposta ai cambiamenti climatici, e le ricadute sull’ambiente marino sono tangibili. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ambienteambienti.com/mediterraneo-rafforzare-leconomia-blu-e-promuovere-la-sostenibilita/

Condividi questo post