Disegno di Legge di Bilancio 2020: Probabile aumento di tasse sui buoni pasto

Roma, 24 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele Bonaddio – La bozza del Disegno di Legge di Bilancio 2020 introduce un importante modifica alla disciplina dei buoni pasto. Segue. – Buoni pasto 2020: aumentano le tasse in busta paga dei lavoratori. È questa l’amara novità che emerge da una prima analisi della bozza del Disegno di Legge di Bilancio 2020.

Infatti, all’art. 83 del predetto testo, rubricato al Titolo III “Economia e fisco digitale”, sono previste rilevanti novità in merito all’esenzione fiscale dei buoni pasto (cd. “ticket restaurant”), sia cartacei che elettronici.

La novella, in particolare, interviene direttamente sulla disciplina dei buoni pasto (art. 51, co. 2, lett. c) del Dpr. n. 917/1986), modificando i limiti di esenzione dei voucher, a decorrere dal 1° gennaio 2020.

Quali saranno le nuove soglie entro le quali i buoni pasto, sia cartacei che elettronici, non concorreranno alla formazione del reddito di lavoro dipendente? Quali saranno i risvolti sulle buste paga dei dipendenti e per le aziende?

Buoni pasto 2020: i nuovi limiti di esenzione fiscale. A partire dal 2020, le soglie di esenzione dei buoni pasto dovrebbero cambiare. In particolare, il limite dei ticket restaurant dovrebbe passare: da 5,29 euro a 4 euro, per quanto concerne quelli cartacei; da 7 euro a 8 euro, per quanto riguarda quelli elettronici.

Lo scopo della modifica è incentivare l’utilizzo dei buoni in formato elettronico, in quanto i voucher elettronici hanno una maggiore “affidabilità” fiscale. Infatti, con i buoni pasto elettronici non si riscontrano le criticità esistenti per i buoni cartacei relative al conteggio, al ritiro ed ai relativi controlli. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Buoni-pasto-2020-aumentano-le-tasse

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post