Unifil Libano: il Generale di Divisione Stefano Del Col in visita ai peacekeepers italiani

Roma, 15 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Del Col: “Siamo pronti ad aiutare e a continuare a fornire ogni assistenza e sostegno al popolo libanese”. Segue. – A pochi giorni dalla conclusione del Forum tripartito presieduto fra gli alti rappresentanti delle Forze Armate libanesi (LAf) e israeliane presso la postazione ONU di Ras Naqoura, il Generale di Divisione Stefano Del Col, capo missione e comandante della Forza di interposizione delle Nazioni Unite nel Libano del Sud, ha incontrato i “caschi blu” del Sector West di Unifil, il contingente multinazionale su base Brigata “Sassari”.

“Il consolidato successo della missione Unifil lo si deve alla dedizione, al sacrificio, al senso del dovere e della responsabilità di ognuno di voi”, ha esordito il generale Del Col nel suo indirizzo di saluto ai “peacekeepers” schierati nella base “Millevoi” di Shama.

Riferendosi alla “calma fragile” che regna nell’area sotto la sua giurisdizione “considerando il delicato contesto politico, economico e sociale che rischia di aggravarsi vista l’emergenza sanitaria in corso”, Del Col ha sottolineato il delicato impegno dei militari del contingente a guida italiana, chiamati a garantire, con imparzialita’ e trasparenza, il rispetto della risoluzione 1701 e successive del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Nel fare riferimento ai difficili anni della guerra civile e al disastroso conflitto che ha insanguinato il Libano nel 2006, il comandante di Unifil non ha esitato a definire “straordinari” i progressi della missione nel “Paese dei cedri” ed esortato i “peacekeepers” a “continuare a garantire la stabilità dell’area attraverso il mantenimento della cessazione delle ostilità…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/libano-il-comandante-unifil-stefano-del-col-incontra-i-peacekeepers-italiani/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post