UNIFIL Libano: Onu rinnova mandato della forza di pace a guida italiana che include sostegno alle LAF

Roma, 01 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – UNIFIL ha circa 10.000 peacekeepers provenienti da 46 paesi con il mandato di monitorare la cessazione delle ostilità tra Libano e Israele. L’Italia contribuisce con circa 1.000 militari e forze di polizia. (Segue articolo). – Con un giorno di anticipo sulla scadenza il Consiglio di Sicurezza ha rinnovato di un anno il mandato della forza di pace a guida italiana UNIFIL nel Libano meridionale. La risoluzione mantiene il mandato e i compiti principali di UNIFIL per come sono stati stabiliti nella risoluzione 2539 del 28 agosto 2020.

In una lettera del 24 giugno al segretario generale dal Libano, Zeina Akar, ministro libanese ad interim per gli affari esteri e gli emigranti, aveva chiesto l’estensione annuale “senza modifiche al mandato di UNIFIL, al suo concetto di operazioni e alle sue regole di ingaggio”. In risposta, il segretario generale Antonio Guterres aveva raccomandato la proroga.

Per la prima volta la risoluzione 2591 richiede all’UNIFIL di prendere “misure temporanee e speciali” per sostenere le forze armate libanesi (LAF) con materiale non letale (come cibo, carburante e medicine) e supporto logistico per un periodo di sei mesi nell’ambito delle risorse esistenti, e in conformità con la politica di ‘due diligence’ dell’ONU sui diritti umani.

Il Consiglio ha sollecitato inoltre con forza un ulteriore e maggiore sostegno internazionale per le LAF, ribadendo la necessità di un loro spiegamento efficace e duraturo nel Libano meridionale.

Il Consiglio di sicurezza ha esortato le parti a fare un uso costruttivo ed esteso dei meccanismi Tripartiti dell’UNIFIL, compreso il sottocomitato sulla marcatura della Linea Blu di demarcazione di confine tra Israele e Libano, e ha chiesto tutte le misure appropriate per migliorare la sicurezza del personale e delle attrezzature delle Nazioni Unite. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.onuitalia.com/unifil-onu-rinnova-mandato-chiede-sostegno-alle-laf/#

Condividi questo post