Vertice straordinario G20 Afghanistan: Ecco tutti gli ostacoli da superare

Roma, 01 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gerardo Pelosi – Dalla telefonata tra il premier italiano e il presidente cinese Xi Jinping dipende in buona parte la convocazione del G20 straordinario sull’Afghanistan voluto dall’Italia. (Segue articolo). – È la telefonata che molti si aspettano, quella tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi e il presidente cinese Xi Jinping. Da questo contatto e dai risultati che otterrà dipende in buona parte la convocazione del G20 straordinario sull’Afghanistan voluto dall’Italia.

Un vertice politico che trasformerebbe però il G20 da formato dedicato essenzialmente a temi economici in un foro più ampio, una sorta di G7 allargato. Ma la telefonata non è stata ancora ufficialmente programmata anche se potrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Dal Pakistan all’Arabia saudita, tutti gli ostacoli. Dalle prime indiscrezioni sembra che i cinesi non siano così propensi ad affrontare temi politici nel G20. Difficile poi escludere dal vertice straordinario alcuni Paesi dell’area. Ma qui sorgerebbero altri problemi.

Il Pakistan gioca, ad esempio, un ruolo importante nelle vicende afghane ma associarlo all’esercizio del G20 straordinario potrebbe creare irritazione a New Delhi. così come l’Arabia saudita non gradirebbe affatto vedere seduti allo stesso tavolo i rappresentanti del Governo di Teheran.

Insomma più tempo passa, più si fa largo negli ambienti di Palazzo Chigi la consapevolezza che un G20 straordinario entro le prossime due settimane possa rimanere un “wishful thinking”. Una bella idea ma di difficile realizzazione.

La zona cuscinetto intorno all’aereoporto di Kabul. Intanto mentre sul fronte interno i ministeri della Difesa e dell’Interno si stanno attivando per l’accoglienza dei circa 5mila rifugiati afghani portati in Italia, la Farnesina prosegue la sua attività diplomatica.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/g20-afghanistan-draghi-lavoro-ma-ecco-tutti-ostacoli-superare-AEN3Ljf

Condividi questo post