Uranio Impoverito: Deceduto militare, aveva chiesto il reintegro

Torino, 28 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Giambartolomei – Luigi Sorrentino, caporalmaggiore dell’esercito sopravvissuto a un attentato dei talebani nel 2006 martedì si è impiccato nel suo appartamento. Segue. – Soltanto una settimana fa il caporalmaggiore dell’esercito Luigi Sorrentino, soprannominato “Gigi l’Immortale” perché sopravvissuto a un attentato dei talebani nel 2006, aveva raccontato a un giornale la sua malattia e la sua voglia di tornare al lavoro.

Un’ambizione frenata dalla leucemia, forse contratta a colpa dell’uranio impoverito, e dalle decisioni dei ministeri della Difesa e dell’Economia. Infine è arrivata la notifica di un provvedimento disciplinare per le intemperanze verso un superiore, sostiene La Stampa.

Martedì il caporalmaggiore Sorrentino si è impiccato nel suo appartamento al quinto piano di via Rosta, a Torino, senza lasciare biglietti e messaggi.

Aveva quarant’anni e molte missioni all’estero (Kosovo e Afghanistan) compiute fino a quando nel maggio 2015 gli è stata diagnosticata la leucemia linfoblatica: aveva perso tutta la tonicità muscolare, ma grazie al trapianto del midollo osseo era guarito.

“So dove me la sono presa – aveva dichiarato in un’intervista al quotidiano torinese Cronaca Qui pubblicata una settimana fa -. A Camp Black Horse, lungo la Violet Road di Kabul, nel 2006. Quella era la base dove addestravo le forze speciali afghane.

E dietro c’era quello che tutti chiamavano il ‘cimitero dei carri’, un enorme sfasciacarrozze di mezzi corazzati di fabbricazione sovietica, distrutti dagli americani”.

E lì non c’erano soltanto rottami di metallo: i mezzi erano “quasi tutti colpiti da proiettili all’uranio impoverito. Enormi ammassi di acciaio fuso dai quali si alzava una polvere invisibile sollevata dai ‘twister’, piccole trombe d’aria tipiche del deserto. È il vento che portava l’uranio”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/10/26/torino-suicida-militare-ex-leucemico-che-chiedeva-il-reintegro-malato-per-luranio-impoverito-mi-pagano-per-stare-a-casa/4721600/

Condividi questo post