Roma, 23 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Una particolare modalità di addestramento che consentirebbe ai fanti di acquisire una “consapevolezza situazionale avanzata” in grado di aumentare le proprie prestazioni sul campo e il vantaggio sui nemici in battaglia. (Segue articolo). – L’US Army ha pubblicato nel mese di aprile una circolare in materia di addestramento che contiene una sezione relativa a come i soldati possono addestrare i loro sensi a nuovi livelli di consapevolezza (awareness), raggiungendo la capacità di percepire quasi inconsciamente piccoli dettagli su quel che li circonda in un modo quasi “sovrumano”.
Altre sezioni del documento descrivono come l’antropologia culturale, lo studio delle religioni del mondo e persino la psicologia della “Gestalt”(*) possano essere sfruttati nell’addestramento per trasformare i soldati in quelli che potrebbero essere chiamati “warrior monks” (monaci guerrieri), con capacità di ragionamento deduttivo quasi sovrannaturale.
La circolare cita numerosi casi sul campo di battaglia in cui una maggiore consapevolezza situazionale avrebbe potuto salvare vite umane. L’US Army, dal canto suo, sta già offrendo corsi di formazione finalizzati a questo nuovo tipo di Advanced Situational Awareness (ASA) a Fort Benning, in Georgia, che ospita il Maneuver Center of Excellence (MCoE), il quale supervisiona anche le Army’s Infantry e Armor Schools.
Obiettivo: ottimizzare le prestazioni umane. La “training circular”, pubblicata dal quartier generale del Department of the Army questo mese, delinea una varietà di tecniche e requisiti attraverso i quali i soldati possono apprendere metodi di addestramento alla Advanced Situational Awareness per ottimizzare le prestazioni umane “attraverso lo sviluppo delle abilità necessarie per avere soldati agili, resilienti, flessibili e innovativi che sanno dare il meglio di sé in condizioni di incertezza e caos”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.laran.it/2021/04/us-army-come-sviluppare-nei-soldati-una-percezione-sensoriale-sovrumana/