Roma, 22 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Dipendenti pubblici, primo incontro il 29 aprile: accordo sottoscritto prima dell’estate per pagare gli aumenti a fine anno. (Segue articolo) . – Ve lo avevamo anticipato: per il rinnovo del contratto della Pubblica Amministrazione il Governo intende fare in fretta. Ed è per questo che si sta facendo in modo di garantire l’aumento di stipendio entro la fine dell’anno, anche se non sarà semplice.
La concertazione è finalmente partita: l’atto di indirizzo ha ottenuto il via libera del Ministero dell’Economia e per il momento il programma pensato dal Ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, procede senza alcun intoppo.
Non sarà semplice arrivare ad un accordo in tempi brevi: uno dei temi caldi, ad esempio, riguarda proprio l’aumento di stipendio per il quale non sembra esserci accordo sulle cifre.
Il Governo, infatti, parla di un aumento di 107,00 euro (medio e lordo) ossia il 4,07% dello stipendio tabellare, importo su cui i sindacati sarebbero anche favorevoli se non fosse che questo sarà comprensivo anche di altri emolumenti, come la conferma dell’elemento perequativo e il finanziamento dell’indennità di vacanza contrattuale fino ad oggi erogata.
Secondo i sindacati, quindi, alla fine l’aumento sarà di appena 90,00€ medi e lordi, cifra considerata inadeguata per una valorizzazione economica dei dipendenti pubblici. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/aumento-stipendio-dipendenti-pubblici-2021-maxi-assegno-dicembre