Roma, 12maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Sindacato USAMI Aeronautica, al convegno a margine del Primo Congresso Nazionale, spiega alcuni punti fondamentali relativi al rinnovo del contratto di Comparto Difesa e Sicurezza.
Mettere le risorse sulla parte “fondamentale” del contratto e non su quella accessoria per non creare sperequazioni economiche.
Il rinnovo del contratto del personale militare non dirigente è uno dei temi al centro del convegno organizzato questo pomeriggio a Rimini da Usami, l’Unione sindacale delle associazioni militari Aeronautica, con presenti la gran parte delle sigle sindacali delle Forze armate e il deputato del Pd, componente della commissione Difesa, Andrea De Maria.
Il segretario generale Enzo Trevisiol ricorda che sono stati stanziati 1,5 miliardi di euro, ma “non sono sufficienti” dato che l’aumento dello stipendio è del 5,8% a fronte del 7% per le pensioni. “Con tutto il rispetto, ha più bisogno chi è in servizio”, argomenta, e poi si crea un “fenomeno paradossale, i colleghi si chiedono se convenga andare in pensione”, anche in seguito a una “condizione di drastica riduzione dello stipendio”. Secondo Trevisiol, occorre dunque “sganciare l’ordinamento economico della dirigenza”.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.dire.it/11-05-2024/1039892-video-aeronautica-le-poche-risorse-sono-il-nodo-da-sciogliere-per-la-previdenza-usami-detta-la-linea-sul-contratto/