Vaccini anti Covid-19: Per la campagna di vaccinazione serviranno anche le Forze Armate

Roma, 29 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Tripaldi – In questo scenario le forze armate sono pronte a fare la loro parte fornendo tutto il supporto logistico necessario per ricevere, custodire e, nel caso, anche somministrare le dosi. Segue. – La Difesa è pronta a fornire il proprio contributo a quella che è stata definita la più grande campagna di vaccinazione mai avvenuta in Italia, anche con propri punti di somministrazione quando verrà estesa a tutta la popolazione

Le prime dosi di vaccino anti Covid-19 prodotte dalla Pfizer saranno disponibili a fine gennaio: 3 milioni e 400 mila per 1,7 milioni di persone. Il commissario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha riferito che l’azienda produttrice ha assicurato che provvederà direttamente alla consegna dei vaccini nei 300 punti di raccolta in Italia.

La Difesa, con il Comando Operativo Interforze guidato dal generale Luciano Portolano, ha partecipato alle diverse riunioni operative del tavolo per la vaccinazione Covid-19 istituito presso il ministero della Salute.

In questo scenario le forze armate sono pronte a fare la loro parte fornendo tutto il supporto logistico necessario per ricevere, custodire e, nel caso, anche somministrare le dosi.

Un supporto con le proprie strutture fisse e mobili per lo stoccaggio dei vaccini così come per il trasporto con camion frigoriferi qualora si rendesse necessario raggiungere anche aree del Paese isolate o lontane da servizi ospedalieri. L’intervento della Difesa sarà utile anche per raggiungere le varie residenze sanitarie per gli anziani.

Una macchina ben collaudata che può vantare l’esperienza accumulata nei vari scenari internazionali dove le Forze Armate hanno prestato servizio anche garantendo soccorso alle popolazioni locali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agi.it/cronaca/news/2020-11-27/covid-campagna-vaccinazione-forze-armate-10449138/

Condividi questo post