Vaccini anti Covid-19: Vertice tra ministero e militari

Roma, 21 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Giannini – Oggi l’ok dell’Ema a Pfizer e l’incontro per organizzare i trasporti. (Di seguito l’articolo). – I primi vaccini Pfizer Biontech arriveranno all’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma tra il 25 e il 26 dicembre, ovvero a Natale e Santo Stefano.

Partiranno dal Belgio il 24 e all’arrivo in Italia saranno scortati dall’Esercito fino a destinazione. Lì le dosi saranno spacchettate e, quindi, inviate nelle varie regioni per la distribuzione.

Al momento si sa solo che la parte delle 9.750 dosi destinate alle isole saranno trasportate al maxi hub nazionale di Pratica di Mare da dove poi partiranno, in particolare per la Sicilia e la Sardegna, ovviamente via aereo. In allerta anche i C-130 della 46esima Brigata aerea di Pisa.

Il resto dei vaccini, con ogni probabilità, partirà a bordo di mezzi militari. Ma il piano preciso lo si saprà solo domani, quando è previsto un vertice organizzativo e informativo tra la task-force del ministero della Salute e le Forze armate.

La cosa che desta preoccupazione è che a pochi giorni dall’arrivo dei vaccini solo il Coi (Comando operativo di vertice interforze) sia stato informato dalla task force sanitaria, mentre a livelli «più bassi» di forza armata, le delucidazioni saranno date solo domani, ovvero a pochi giorni dalla prima distribuzione, che dovrà avvenire in tempi brevissimi, visto che i vaccini dovranno essere inoculati entro 5 giorni dallo spacchettamento delle confezioni.

I militari sono comunque pronti e operativi, così come lo erano già in periodo di emergenza Covid. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/vaccini-vertice-ministero-e-militari-1911041.html

Condividi questo post