Vaccini Covid-19: Magrini (Aifa), “Verosimilmente dovremmo ripeterli il prossimo anno, dipenderà dalle varianti”

Roma, 05 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Magrini: “Sono in corso di sviluppo vaccini di seconda generazione attivi contro le varianti, per la massima protezione”. (Segue articolo). – La campagna vaccinale anti Covid finirà con i richiami dei prossimi mesi oppure dovremmo vaccinarci anche il prossimo anno? “Verosimilmente sì, dovremmo vaccinarci anche il prossimo anno se le varianti ci daranno preoccupazione”. A dirlo è stato oggi il Direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, ai microfoni di “24 Mattino” su Radio24.

Magrini ha spiegato che “sono in corso di sviluppo vaccini di seconda generazione per il prossimo inverno che saranno in grado di coprire, anche con un semplice richiamo, queste varianti.

Non si tratterà, dunque, di una terza dose, ma di ulteriori vaccini attivi contro le varianti, per la massima protezione”, ha precisato il direttore dell’Aifa. Quanto al fatto se questi ulteriori vaccini dovranno essere somministrati a tutta la popolazione o solo alle categorie più a rischio, “sarà da vedere”.

Per Magrini, però, sul fronte della varianti sarà importante agire a livello internazionale. “C’è una visione complessa, che riguarderà anche il G20 e nuovi trattati internazionali, per vaccinare il sud del mondo e fermare le varianti”, ha detto.

Quanto all’attuale discussione sulla possibilità di effettuare i richiami dell’attuale campagna vaccinale con vaccini diversi rispetto a quelli somministrati per la prima dose, Magrini ha spiegato che l’Aifa si pronuncerà nei prossimi giorni. “Non lo abbiamo ancora fatto perché di solito aspettiamo pubblicazione degli studi, non solo la prima comunicazione”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=96074

Condividi questo post