Vaccino anti Covid-19: Autorizzata dall’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema) la società Moderna

Roma, 07 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Si tratta del secondo vaccino anti-Covid, dopo quello sviluppato dalla Pfizer e BioNTech. (Segue articolo). – Nel comunicato pubblicato sul sito dell’Agenzia Europea per i Medicinali nella giornata di oggi, mercoledì 6 gennaio, si rileva che la commissione sui medicinali per uso umano (Chmp), dopo aver valutato a fondo valutato i dati su qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino, ha raccomandato l’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio da parte della Commissione Europea. Si evidenzia che il vaccino soddisfa i requisiti previsti dalla normativa europea in materia.

“Questo vaccino ci fornisce un altro strumento per superare l’attuale emergenza”, ha affermato Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema commentando l’autorizzazione.

Cooke ha assicurato che l’Ema analizzerà i dati a seguito dell’avvio della vaccinazione col preparato della Moderna.

“Come per tutti i medicinali, monitoreremo attentamente i dati sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino per garantire una protezione continua dei cittadini dell’Ue. Il nostro lavoro sarà sempre guidato da evidenze scientifiche e dal nostro impegno a salvaguardare la salute dei cittadini dell’Unione Europea”.

L’Ema riferisce che negli studi clinici, in cui hanno preso parte 30mila volontari, il vaccino Moderna ha dimostrato un’efficacia del 94,1% nel prevenire il Covid-19 nelle persone a partire dai 18 anni di età. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/mondo/202101069975978-ema-autorizza-il-vaccino-anti-covid-sviluppato-da-societa-moderna/

 

Condividi questo post