Valore Paese Fari: Prorogato bando concessione di otto fari della Marina Militare

Roma, 28 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Continua il progetto “Valore Paese Italia Fari” promosso da Difesa Servizi S.p.A. e Agenzia del Demanio. (Segue articolo). – E’ stata prorogata al 23 giugno 2021 la scadenza del quarto bando di gara per la concessione di alcuni fari della Marina Militare. L’iniziativa è finalizzata all’affidamento delle strutture a privati, fino ad un massimo di 50 anni, al fine della loro valorizzazione economica in chiave turistico-ricettiva.

Sono otto i fari oggetto del bando, che rientra nel più ampio progetto “Valore Paese Italia Fari” nato nel 2015 e promosso dal Difesa Servizi S.p.A. e Agenzia del Demanio: faro di Capel Rosso, Isola di Giannutri (GR), faro di Capo Rizzuto, Isola di Capo Rizzuto (KR), faro di Capo Rossello, Realmonte (AG), faro Caderini di Siracusa, faro Isola di S. Eufemia, Vieste (FG), faro di Punta Alice, Cirò Marina (KR), faro di punta Stilo, Monasterace (RC) e faro di Capo Rasocolmo a Messina.

Il progetto Valore-Paese Fari nasce con lo scopo di valorizzare questi landmark territoriali che, pur mantenendo la loro funzione originale, il segnalamento marittimo, tuttora indispensabile per la sicurezza della navigazione e la cui responsabilità rimane in capo alla Marina Militare, possono trovare nuove destinazioni d’uso quali sedi di iniziative imprenditoriali legate all’ospitalità e al turismo.

Tra i fari dati in concessione con i precedenti bandi, quello di Capofaro sull’isola di Salina e quello di Punta del Fenaio sull’isola del Giglio, ben rappresentano il risultato della sintesi tra iniziativa privata e valorizzazione dei beni pubblici. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Valore-Paese-Fari-prorogato-bando-concessione-di-otto-fari.aspx

Condividi questo post