Veneto: Presentato il progetto di legge per restituire l’onore ai militari ingiustamente assassinati dai plotoni di esecuzione nella Grande Guerra

Venezia, 18 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Presidente del Consiglio regionale del Veneto: “La mia legge, un atto di Giustizia atteso da più di un secolo”. (Segue articolo). – “Farà discutere? Lo spero e spero che oltre alle polemiche possa contribuire a rendere giustizia spingendo anche il Parlamento a un atto che ritengo doveroso”.

Così Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto, ha presentato il suo progetto di legge “Disposizioni per la ricerca storica sulle fucilazioni e la commemorazione dei fucilati durante la prima Guerra Mondiale nel territorio della Regione Veneto” che ha l’obiettivo “di restituire l’onore ai troppi a cui fu ingiustamente rubato con una violenza inaccettabile: non si tratta di fare del revisionismo strumentale, ma di rendere giustizia con una riabilitazione attesa da più di un secolo.

Il Friuli Venezia Giulia ha già approvato una sua legge specifica sul tema e altri hanno affrontato con coraggio questo tema: penso alla Francia che nel 2014 alle vittime innocenti dei Plotoni di esecuzione dedicò giusti e ampi spazi nel Museo nazionale dell’Esercito.

Penso alla Gran Bretagna che aveva riabilitato chi, accusato ingiustamente di codardia e diserzione, era stato fucilato. Io spero che anche il Veneto voglia restituire l’onore a chi fu passato per le armi senza vera giustizia, in un modo ingiustificabile.

In Friuli giustamente si è preso ad esempio il caso drammatico degli alpini che a Cercivento, in Carnia, avevano rifiutato di eseguire una azione chiaramente suicida proponendo soluzioni alternative: per quattro di loro il Tribunale dispose la fucilazione.

In Veneto potremmo prendere il caso testimoniato da più fonti a Noventa padovana il 3 novembre 1917 del soldato Alessandro Ruffini di Castelfidardo, all’indomani di Caporetto, colpevole di aver salutato il generale Graziani tenendo la pipa in bocca. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ansa.it/pressrelease/veneto/2021/08/17/crv-ciambetti-grande-guerra-restituire-lonore-ai-militari-fucilati-dai-plotoni-desecuzione_71f7b562-b298-4d38-9d31-ced5ea33274d.html

Condividi questo post