Venezia: Allarme nei cieli per un velivolo non autorizzato, decolla caccia militare

Venezia, 15 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Susanna Picone – Un caccia Eurofighter dell’Aeronautica Militare, in allerta per il servizio di sorveglianza e protezione dello spazio aereo nazionale, si è alzato in volo giovedì mattina dalla base aerea di Istrana. (Segue articolo). – Allarme nei cieli italiani giovedì 12 settembre. Un ultraleggero tedesco non autorizzato è stato intercettato nella zona di Bibione (Venezia) dagli Amx del 51esimo stormo.

Un caccia Eurofighter dell’Aeronautica militare, per il servizio di sorveglianza dello spazio aereo, si è immediatamente alzato in volo dalla base aerea di Istrana (Treviso) per quello che in gergo si chiama “scramble”, intercettare l’ultraleggero tedesco decollato dall’Austria e diretto in Italia senza il possesso del previsto piano di volo.

Si tratta di un documento che ogni velivolo proveniente da uno Stato estero e diretto nello spazio aereo nazionale deve avere. Giunto nell’area il caccia ha identificato il velivolo civile a sud di Bibione e lo ha scortato fino all’aviosuperficie del litorale di Caorle (Venezia), dove l’ultraleggero era diretto.

Il pilota civile decollato con il transponder in avaria – A quel punto sul posto sono intervenuti i carabinieri per i previsti controlli di sicurezza.

A quanto emerso il pilota, oltre a non aver notificato formalmente i dettagli del previsto piano di volo, sarebbe decollato col il transponder – ovvero il sistema elettronico di identificazione della rotta a bordo di aerei – in avaria. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.fanpage.it/attualita/allarme-nei-cieli-per-un-velivolo-non-autorizzato-scatta-lo-scramble-decolla-caccia-militare/

 

Condividi questo post